venerdì 30 settembre 2011

Finanziamenti europei produzione cinematografica

Finanziamenti europei a fondo perduto per il Sostegno allo sviluppo di progetti di produzione — Fiction, documentari di creazione e opere di animazione
Progetti individuali, Slate Funding e Slate Funding 2nd stage
Il bando si rivolge unicamente alle imprese di produzione indipendenti aventi sede in uno dei 27 paesi Ue, nei paesi SEE, Svizzera o Croazia con l'obiettivo di accordare un contributo finanziario allo sviluppo di progetti destinati al mercato europeo e internazionale.

I progetti eleggibili devono riguardare:
- fiction (opere singole o serie che abbiano una durata minima di 50 minuti)
- documentari di creazione (opere singole o serie che abbiano una durata minima di 25 minuti, per episodio in caso di serie)
- animazione (opere singole o serie che abbiano una durata minima di 24 minuti).

 Il contributo finanziario viene concesso sotto forma di sovvenzione. L'importo massimo del contributo finanziario concesso per ogni progetto individuale può variare da 10.000 a 60.000 euro, fino ad un massimo di 80.000 euro per i lungometraggi d'animazione destinati alla distribuzione nelle sale cinematografiche.
 Il contributo comunitario non potrà superare in alcun caso il 50% delle spese ammissibili presentate dal produttore (60% per i progetti che presentano un interesse per la valorizzazione della diversità culturale europea).
L'importo massimo del contributo finanziario concesso per lo Slate Funding e lo Slate Funding 2nd stage varia da 70.000 a 190.000 euro. Il contributo finanziario non potrà superare in alcun caso il 50% delle spese ammissibili proposte dal produttore.

Scadenze:
25 novembre 2011
13 aprile 2012