giovedì 29 marzo 2012

Finanziamenti europei medicinali innovativi

Finanziamenti europei a fondo perduto per medicinali innovativi - programma IMI
Scadenza presentazione breve proposta preliminare:16 Maggio 2012

L'Iniziativa in materia di medicinali innovativi (IMI) ha pubblicato il 5º invito a presentare proposte. L'invito consiste in un tema, "European Lead Factory" (la fabbrica guida europea), che comprende due argomenti:
- "European Screening Centre" (il centro screening europeo);
- "Joint European Compound Collection" (la raccolta dei composti congiunta europea).
La scoperta di nuove strutture guida di piccole molecole è uno dei principali motori della scoperta precoce di nuovi farmaci. Tra una serie diversificata di strategie di scoperta, lo screening ad alte prestazioni (HTS) sperimentale di raccolte complete di composti ha aperto la strada verso l'identificazione di strutture guida. Mentre le attività di screening accademiche non sono progettate per l'applicazione industriale e per guidare le scoperte, costituiscono comunque una ricca fonte di nuove idee sui bersagli molecolari, sui percorsi patologici rilevanti e sugli approcci di analisi.
Al contrario, le attività di screening del settore industriale mirano a fornire novità che combinano preferibilmente le scoperte chimiche con l'utilità sanitaria.
La "European Lead Factory" mira a colmare il divario tra il mondo accademico e quello della ricerca applicata, fornendo ai ricercatori pubblici una piccola piattaforma di scoperta molecolare "simile all'industria", con idee innovative per i programmi volti a scoprire strutture guida per lo sviluppo di farmaci o sonde di alta qualità per la ricerca nel campo. L'Impresa comune sui medicinali innovativi è un partenariato pubblico-privato volto a favorire la collaborazione tra tutte le parti interessate, tra cui grandi e piccole aziende biofarmaceutiche e sanitarie, regolatori, mondo accademico e pazienti.

Newsletter dettagliata e documenti ufficiali