venerdì 9 marzo 2012

Finanziamenti europei nell'ambito del Programma Quadro per la Competitività e l’innovazione
Scadenza: 5 Maggio 2012 per brevi proposte progettuali

Attività:
1. Reciproche politiche di apprendimento transnazionali: questa attività potrebbe ad esempio includere la valutazione dell'intera strategia in supporto dell'innovazione dei servizi e delle industrie creative, la qualità del quadro delle condizioni esistenti e meccanismi di supporto e scelta delle pratiche migliori per servizi di supporto innovativi, attraverso l'analisi di informazioni di base e comprensione dei bisogni e delle sfide per arrivare ad una formulazione di un piano di azione dettagliato.

2. Migliore supporto alle imprese: queste attività sono dirette ad accrescere la capacità di innovazione delle imprese industriali creative, attraverso azioni di informazione, diffusione, formazione e mobilità, attività di rete e scambio delle migliori pratiche, sviluppando meccanismi di supporto innovativi di alta qualità e servizi con un forte valore aggiunto per queste imprese;
3. Migliore accesso ai finanziamenti: attività di formazione e preparazione delle industrie creative diretta a migliorare la loro facilità di investimento e di accesso ai finanziamenti, anche basandosi su metodologie sviluppate a livello europeo o su schemi regionali o nazionali. Altre attività possono essere indirizzate a fornire informazioni su nuove possibilità di finanziamento per le imprese industriali creative.
4. Favorire sviluppo di distretti e di reti nel settore delle industrie creative. Azioni dirette ad un ulteriore sviluppo del lavoro di gruppo e di rete incoraggiando collaborazioni tran settoriali e transnazionali tra attori di differenti settori e competenze.