venerdì 18 maggio 2012

Giornata Nazionale di Lancio bandi PPP Iniziative di Partenariato Pubblico - Privato



Giornata di presentazione dei nuovi bandi del VII Programma Quadro per ricerca e sviluppo
Giornata informativa nazionale allo scopo di presentare i bandi di Partenariato Pubblico - Privato - PPP che saranno pubblicati il prossimo Luglio 2012.
Le Public Private Partnerships (PPPs) vengono lanciate dalla Commissione Europea nel 2009 come parte del piano europeo di ripresa economica.

Nascono con l’obiettivo di  instaurare un dialogo continuo con il mondo industriale per definire le priorità della ricerca e i piani di investimento a lungo termine (roadmaps pluriannuali)  e, allo stesso tempo, dare immediato sostegno al settore industriale per far fronte ai problemi economici nel breve periodo.

Implementate tramite joint cross-thematic calls inserite all’interno dei programmi di lavoro 2013 del VII Programma Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico, vedono il coinvolgimento diretto e trasversale di 5 temi spefici: Information & communication technologies (ICT), Nanosciences, nanotechnologies, materials & new production technologies (NMP),  Energy, Environment (including Climate Change) e Transport (including aeronautics).

Queste forme di cooperazione tra Commissione e imprese private sono attuate mediante tre iniziative specifiche: Factory of the Future (manifattura), Energy Efficient Building (costruzioni) e Green cars (auto) , alle quali va aggiunta la PPP Future Internet all’interno del tema ICT. Quest’anno sarà lanciato l’ultimo bando del 7PQ con un budget indicativo complessivo  superiore ai 480 milioni di euro.

La giornata si pone l'obiettivo di introdurre ai partecipanti i prossimi topic delle call PPP e stimolare una discussione critica sullo strumento anche in vista della prossima programmazione europea in ricerca e innovazione 2014 -2020.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni (la partecipazione è gratuita): http://www.apre.it/eventi/2012/1-semestre/giornata-nazionale-ppp/