Finanziamenti europei per la riduzione del trasporto su gomma: programma Marco Polo
Termine per presentare domanda: 21 settembre 2012
Budget: 64.4 milioni di Euro (saranno finanziate circa 30/40domande)
Il programma Marco Polo II è volto a ridurre la congestione stradale, a migliorare le prestazioni ambientali del sistema di trasporto e a potenziare il trasporto intermodale, contribuendo in tal modo ad un sistema di trasporti efficace e sostenibile che dia valore aggiunto all’Unione europea, senza conseguenze negative per la coesione economica, sociale o territoriale. La sua finalità è il trasferimento di una parte sostanziale del previsto aumento aggregato annuo del traffico merci internazionale su strada, misurato in tonnellate/chilometro, verso il trasporto marittimo a corto raggio, il trasporto ferroviario e per vie d’acqua
interne o verso una combinazione di modi di trasporto in cui i percorsi stradali sono i più brevi possibili.
Alcuni dati tratti dalla presentazione ufficiale del nuovo bando, che ha avuto luogo a Bruxelles il 28 Giugno 2012.
Bando 2011 risultati preliminari
Budget: 56.9 milioni di euro 50 proposte ricevute
Contributo richiesto: 103.6 milioni di euro
Domande attualmente in negoziazione: 19 (per circa 35milioni di budget) (tutte le altre non erano eleggibili o non rispondevano agli obiettivi del bando)
Risultati 2003 -2011
182 contratti firmati (progetti finanziati) con
664 partecipanti di cui il 50% PMI (Piccole e Medie Imprese)
MARCO POLO I 2003-2007
- 22.1 miliardi di T/KM evitate che corrispondono a circa 1,5 tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera 1.230.000 camion su distanza media 1000 km con un carico medio di 18 tonnellate tolti dalla strada
- 23,6 milioni di euro di investimento al prezzo di 35euro/tonnellata di CO2 risparmiando
- 52 milioni di CO2 non emessa
- ROI: 13.3 euro di beneficio ambientale per ogni euro investito
- Benefici ambientali globali: 432.9 miliardi di euro
MARCO POLO II 2008-2015
- 35 miliardi di T/KM evitate
- 1.300.000 camion su distanza media di 1500 km con un carico medio di 18 tonnellate tolti dalla strada
Newsletter dettagliata e documenti ufficiali