mercoledì 19 settembre 2012

Finanziamenti per la ricerca a beneficio delle PMI

Finanziamenti europei: VII programma quadro per la ricerca e l'innovazione

Ricerca a beneficio delle PMI

Scadenza: 15/11/2012

 

L'azione RICERCA A FAVORE DELLE PMI si propone di rafforzare la capacità di innovazione delle PMI europee ed il loro contributo allo sviluppo di prodotti e mercati basati sulle nuove tecnologie, favorendo l’esternalizzazione della loro attività di ricerca, l’incremento del loro impegno di ricerca, l’estensione delle loro reti, la migliore valorizzazione dei risultati della ricerca e l’acquisizione di know how tecnologico, colmando il divario esistente tra ricerca e innovazione.
Gli strumenti finanziari saranno distribuiti in base a due meccanismi:
Ricerca per le piccole e medie imprese (PMI): sostenere piccoli gruppi di PMI innovative affinché risolvano problemi tecnologici comuni o complementari.
 I progetti, relativamente a breve termine, debbono essere imperniati sulle esigenze d'innovazione delle PMI che affidano l’attività di ricerca ad esecutori di RST e debbono denotare un chiaro potenziale di valorizzazione da parte delle PMI interessate.

• Ricerca per le associazioni di PMI: sostenere le associazioni di PMI e i raggruppamenti di PMI per sviluppare soluzioni tecniche per problemi comuni a un grande numero di PMI in settori industriali o segmenti specifici della filiera, attraverso la ricerca necessaria, ad esempio, a sviluppare norme europee o per conformarvisi, e per rispettare requisiti normativi in settori quali la sanità, la sicurezza e la tutela dell'ambiente.
I progetti, che possono durare diversi anni, devono essere promossi da associazioni di PMI, che commissionano attività di ricerca e sviluppo per conto delle imprese aderenti, e devono coinvolgere un certo numero di singole PMI.