giovedì 29 agosto 2013

Analisi delle politiche di accoglienza, protezione e integrazione dei minori non accompagnati nell'UE

SCADENZA BANDO: 24 OTTOBRE 2013

L'obiettivo principale di questo progetto pilota è quello di individuare le buone prassi in materia di prevenzione, accoglienza, politiche di protezione e di integrazione per i minori non accompagnati. Le proposte devono riguardare almeno uno dei seguenti obiettivi specifici:

-Identificare le azioni di prevenzione e le politiche nei confronti del gruppo al quale appartengono i minori non accompagnati (ad esempio, richiedenti asilo, vittime della tratta, i bambini che entrano illegalmente nell'Unione) e/o del paese o della regione di origine o di transito.

-Identificare le buone pratiche in misure volte a sostenere programmi di protezione dei minori non accompagnati nei paesi terzi.


-Individuare le migliori pratiche in materia di accoglienza minorile e protezione, e in particolare su questioni quali la rappresentanza legale, la nomina di un tutore, l'accesso e adeguatezza delle strutture di accoglienza, le interviste iniziali, l'istruzione e l'assistenza medica.

-Identificare le buone pratiche in misure specifiche e garanzie procedurali per i minori non accompagnati nell'UE.

-Valutare le diverse esperienze di lotta contro il fenomeno dei bambini scomparsi e individuare le migliori pratiche.

-Individuare le migliori pratiche volte a ristabilire l'unità della famiglia e la reintegrazione dei minori non accompagnati nei loro paesi di origine.

Budget disponibile:1 milione di euro. I progetti saranno cofinanziati fino al 90% dei costi ammissibili, per un minimo di 200.000 euro ed un massimo di 1.000.000 euro 

 Il bando è rivolto ad autorità nazionali, regionali e locali, ONG, enti pubblici o privati, università centri di ricerca che siano stabiliti in uno degli Stati dell'UE (eccetto la Danimarca). La partnership richiesta per i progetti deve essere costituita da almeno 4 partecipanti distinti di diversi paesi europei, tra i quali un'ONG e due autorità governative a livello centrale.