lunedì 10 febbraio 2014

FINANZIAMENTI PER ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO

Trasformare l’uso di veicoli alimentanti convenzionalmente nelle aree urbane
Scadenza: 18 marzo 2014 (proposte preliminari)

I progetti devono indirizzarsi verso uno dei seguenti argomenti:
-comparazione di politiche innovative, misure e strumenti che dimezzeranno, tra l’altro, l’uso di veicoli alimentati convenzionalmente nelle città, aumentando allo stesso tempo l’accessibilità delle aree urbane e migliorare la qualità dell’aria e la sicurezza sulle strade.
Questo potrebbe includere:
- valutazione del ruolo di misure regolatorie, misure che rispondono alla domanda, servizi di mobilità innovativa e promozione di modi alternativi come parte di un pacchetto più ampio di tecnologie, misure politiche e di sensibilizzazione con un forte potenziale replicativo. Il relativo processo di costruzione del consenso, attività d’informazione e comunicazione devono essere pienamente integrate nel lavoro.

– esplorare come i cambiamenti nei comportamenti riguardanti la mobilità, scelte individuali e norme sociali possono essere catalizzati, accelerati e guidati verso un cambiamento modale, cambiando l’uso del veicolo o il proprietario, riducendo il bisogno di spostamento, creando quindi nuovi modelli di mobilità. I guidatori essenziali e le barriere dovranno essere identificati. La ricerca deve raccogliere, valutare e disseminare tecniche che possono essere impiegate, inclusi approcci che usano i social media
-esplorare quadri legislativi e misure che assicurano l’inserimento di parchi di veicoli alimentati alternativamente nelle aree urbane. 
-valutare le opportunità per uno sviluppo su larga scala d’infrastrutture per la distribuzione di carburante alternativo, inclusi punti per ricaricare veicoli elettrici. Questo potrebbe includere una valutazione comparativa degli approcci di sviluppo combinati con veicoli adeguati. Si possono condurre attività di ricerca su partnership, modelli di business e approcci di pianificazione\lancio e aspetti di standardizzazione che possono essere parte del lavoro. Si potranno facilitare appalti precommerciali.
-analizzare il potenziale per un aggiornamento e\o rigenerazione dei sistemi di trasporto pubblico elettrici (es. filobus, tram, metro, ...) assicurando allo stesso tempo l’integrazione di veicoli elettrici in infrastrutture, in linea con il trend verso l’elettromobilità. Questo potrebbe includere la valutazione di costi e benefici di schemi di sviluppo, facendo anche riferimento agli aspetti riguardanti il rumore, così come al trasferimento di conoscenze, scambio di esperienze e preparazione di raccomandazioni politiche. I progetti potranno inoltre includere attività per migliorare il potenziale operazionale e la performance energetica dei trasporti pubblici elettrici.

Budget per ogni progetto : 4-6milioni EUR
Finanziamento a fondo perduto: 100%

Fonte: sito ufficiale della Commissione Europea