lunedì 17 febbraio 2014

FINANZIAMENTI PER PROGETTI INNOVATIVI - Programma Horizon


Veicoli pesanti e leggeri ibridi
Scadenza: 28 agosto 2014



La competitività dei produtorri di veicoli europei è basata sulla leadership tecnologica in particolare sul sistema di ottimizzazione e affidabilità, specialmente nell’ambito dei motopropulsori. La sfida di questo bando è di quella di raggiungere una posizione di leadership nel settore della tecnologia ibrida. La tecnoloiga avrà inoltre un effett positivo sulla riduzione delle emissioni di CO2 derivanti dal trasporto stradale e sulla qualità dell’aria..

I progetti dovranno sviluppare nuove conoscenze sui componenti ibridi ( sistemi di stoccaggio dell’energia ecc) e sull’ingegneria dei sistemi, su simulazione e integrazione tecnologica allo scopo di raggiungere la riduzione del peso e dei costi dei motopropulsori ibridi, aumentarne la funzionalità, semplificare i sistemi complessi, l’efficienza e l’accessibilità diminuendo allo stesso tempo le emissioni e migliorandone performance, comfort e sicurezza funzionale. Per i veicoli leggeri, si darà preferenza ai progetti che forniscono una gamma a emissioni zero. La ricerca dovrà essere validata attraverso almeno un dimostratore per ogni piattaforma soggetto della ricerca.

Budget per ogni progetto : 10-20 milioni EUR
Finanziamento a fondo perduto: 70% (eccetto per le organizzazioni senza scopo di lucro, il cui tasso di finanziamento è al 100%)

Fonte: sito ufficiale della Commissione Europea