venerdì 21 febbraio 2014

STRUMENTO DEDICATO ALLE PMI – HORIZON 2020

Sostegno al potenziale delle PMI per l’eco innovazione e fornitura sostenibile delle materie prime
Scadenze:
18/06/2014
24/09/2014
17/12/2014

Posso presentare domanda di finanziamento tutte le PMI eco innovative nei settori che si indirizzano ad azioni climatiche, ambiente, efficienza delle risorse e materie prime. Le PMI dovranno dimostrare forte ambizione allo sviluppo, alla crescita e all’internazionalizzazione. Tutte le idee promettenti, prodotti, processi, servizi e modelli di business, intrasettoriali e intradisciplinari, per la commercializzazione sia a livello business-to-business (B2B) anche business-to-customer (B2C) sono ammissibili.

Lo strumento dedicato alle PMI è suddiviso in tre fasi separate a cui si aggiunge una fase di coaching per I beneficiari. I partecipanti possono partecipare alla fase 1 con l’intendo di fare domanda per la fase 2 in un momento successivo, o direttamente alla fase 2.



Nella fase 1, sarà necessario produrre uno studio di fattibilità per verificare la fattibilità tecnologica\pratica e anche economia dell’idea\concetto proposta sottolineando le novità consistenti rispetto al settore industriale in cui è presentata (nuovi prodotti, processi, servizi, e tecnologie o nuove applicazioni di tecnologie esistenti). Le attività dovranno, ad esempio, includere una valutazione dei rischi, uno studio di mercato, il coinvolgimento degli utenti\utilizzatori, gestione della proprietà intellettuale, sviluppo di strategie innovative, ricerca partner, fattibilità dell’idea e la modalità con cui si stabilirà un progetto innovativo dal solido ed elevato potenziale allineato con la strategia d’impresa e la dimensione europea.

Finanziamento forfettario di EUR 50.000. Durata dei progetti: 6 mesi circa

Nella fase 2, saranno supportati progetti innovativi che si indirizzano verso la tematica di Horizon 2020 “ Sfide per la società”, in particolar modo nell’ambito di azioni per il clima, efficienza energetica e materie prime, che dimostrano un elevato potenziale in termini di competitività dell’impresa e crescita sostenuta da un business plan strategico. Le attività dovranno essere innovative ed includere ad esempio dimostrazione, test, prototipazione, piloti, ingrandimenti, miniaturizzazioni, design, replica sul mercato e le modalità per portare un’idea innovativa (prodotto, processo, servizio ecc) ad essere pronta a livello industriale e per essere immessa sul mercato, ma dovranno includere anche qualche attività di ricerca.
Le proposte dovranno basarsi su un business plan elaborato attraverso la fase 1 o altri mezzi. Si dovrà dare particolare attenzione alla protezione e all’attribuzione della proprietà intellettuale. I partecipanti dovranno presentare misure convincenti per assicurare la possibilità di sfruttamento commerciale.
Le proposte dovranno contenere dettagli sui risultati del progetto, incluso un piano di prima commercializzazione e criteri per il successo.

Budget per progetto: EUR 0.5 a- 2.5
Durata progetti: 12 -24 mesi
Finanziamento: 70%

Inoltre, nella fase 3, le PMI potranno beneficiare di misure di supporto e indiretti e servizi così come di accesso agli strumenti finanziari supportati dallo strumento di accesso alla finanza di rischio
Ai beneficiari saranno offerti servizi di coaching e mentoring durante le fasi 1 e 2.

Fonte: sito ufficiale Commissione Europea