Informazioni personali

La mia foto

IGC trova per voi i bandi europei disponibili e vi aiuta nel difficile percorso che Vi condurra all'ottenimento del finanziamento europeo/internazionale. IGC costruirà con voi un progetto di finanziamento che sosterrà la vostra impresa lungo tutto il ciclo vita dell'attività. 

mercoledì 8 aprile 2015

SME - INST FINANZIAMENTI EUROPEI PER PMI



Gli strumenti SME INST consistono in bandi di finanziamento a fondo perduto suddivisi in tre fasi separate e di un servizio coaching e mentoring per i beneficiari. I partecipanti possono partecipare alla fase uno in vista di partecipare alla fase 2 in un secondo momento, oppure direttamente alla fase due.
Fase uno, le proposte richiedono finanziamenti per lo studio di fattibilità tecnologico/pratico così come economico dell'innovazione idea/concetto contenente  una considerabile  innovazione per il settore industriale in cui viene proposto (nuovo prodotto, nuovo processo, design, servizi e tecnologie per nuove applicazioni  di tecnologie esistenti). 
Il finanziamento a fondo perduto è di 50.000 € e il progetto deve avere una durata di 6 mesi.
Fase due,  Le proposte di realizzazione e inserimento nel mercato di un' idea innovativa si devono basare su un elaborato business plan già sviluppato attraverso la fase 1 o in altro modo. Particolare attenzione deve essere dedicata a protezione della proprietà intellettuale; i richiedenti devono presentare misure convincenti per assicurare la possibilità di sfruttamento commerciale della soluzione realizzata.

Le proposte devono contenere specificatamente un piano di commercializzazione. Per la fase due la Commissione considera che le richieste di contributo debbano essere tra i 500.000 e i 2,500 milioni per progetto. I progetti devono avere una durata prevista tra i 12 e i 24 mesi. 


Scadenze 2015
Fase uno: 18 marzo, 17 giugno, 17 settembre, 25 novembre
Fase due: 18 marzo, 17 giugno, 17 settembre, 25 novembre

Per conoscere le aree di attività sui cui fare domanda di finanziamento scrivici a infonetwork@igcsas.it